Sondaggi
Quale moto guidi
 
dicembre 2017
lmmgvsd
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Tot. visite contenuti : 46984

Tecnica - Le moto

Consigli su come frenare

Strategie di frenata per il mondo reale per continuare ad andare forte

Imparare a guidare una motocicletta apre tutto un mondo nuovo di libertà e avventura. E imparare a fermarne una nel modo giusto, sia nelle situazioni di routine sia in quelle di emergenza, è una parte assolutamente essenziale di questa libertà. 

Cominciamo con un ripasso della strategia “SEE” della Motorcycle Safety Foundation: S per search: osservate attentamente l’area davanti a voi (fino a 12 secondi di anticipo) per rilevare potenziali pericoli. E per evaluate: valutare raccogliete informazioni e prevedete i potenziali problemi. Prevedete ciò che potrebbe andare storto e preparatevi a reagire. E per execute; agire quando una situazione richiede una reazione da parte vostra, regolate la velocità, sistemate la vostra posizione e comunicate le vostre intenzioni (ove possibile). 

Ultimo aggiornamento ( Martedì 02 Ottobre 2012 22:05 )

Leggi tutto...

 

Consigli medici

Cervicale – dolore quando si muove il collo

La pressione del vento sul casco, la tensione e il digrignare i denti mentre guidate possono causare la cervicale. Questo dolore va e viene alla base del collo, impedendovi di muoverlo lateralmente. Può essere attenuato con qualche semplice esercizio di stretching abbinato ad applicazioni di calore o ad una crema riscaldante a base di ibuprofene, dato che entrambi aumentano il flusso sanguigno nell’area interessata, oltre a dilatare il muscolo, contribuendo così alla guarigione. Solitamente, questo dolore è indice di una postura troppo rigida durante la guida. Per evitare che si ripresenti in futuro, muovete la testa mentre guidate.

 

Ultimo aggiornamento ( Martedì 02 Ottobre 2012 20:36 )

Leggi tutto...

 

La storia della customizzazione

Il suo cammino è stato costellato da alti e bassi, ma la customizzazione (o personalizzazione) nel senso più semplice del termine ci accompagna sin dalla nascita della primissima motocicletta nella metà del XIX secolo. Anche se le testimonianze al riguardo sono andate quasi tutte perdute, sicuramente i motociclisti di epoca vittoriana ed edoardiana apportavano modifiche alle primissime motociclette a vapore quasi subito dopo che erano uscite dalle fabbriche e dalle officine di Daimler-Maybach, Hildebrand & Wolfmüller, Pennington e degli altri primi costruttori.

Ultimo aggiornamento ( Martedì 02 Ottobre 2012 20:33 )

Leggi tutto...

 

La miglior moto da turismo

Qual è la migliore moto da turismo? Questa è una domanda che spesso molti motociclisti fanno e a cui altrettanto spesso vengono date un’infinità di risposte. Eserciti di soloni cresciuti all’ombra di collezioni sterminate della rivista “Motociclismo” sono in grado di snocciolare sequele di dati circa le più accreditate marche e tipi di moto, formulano statistiche su quella che ha il baricentro più basso, stabiliscono quella che ha più capacità di carico, ti suggeriscono come parametro fondamentale l’autonomia o la protezione dal vento e via così. Ebbene io ho un solo suggerimento: la miglior moto per fare del moto turismo è quella che vi piace di più. Semplice ed efficace. So di sollevare un mare di proteste dalla schiera di motociclisti scartabellanti che sanno tutto di tutte le questioni tecniche, ma io insisto la moto migliore per viaggiare è quella che vi piace di più e spiegherò il perché.

Ultimo aggiornamento ( Martedì 09 Febbraio 2010 20:49 )

Leggi tutto...

 

Friends Online

Powered by EvNix